Consigli in Aeroporto

CONSIGLI
AEROPORTO CATANIA FONTANAROSSA

Per chi viaggia molto, specialmente per lavoro, riuscire a risparmiare tempo prezioso in aeroporto è questione di estrema importanza, dal momento che anche il momento della partenza va incastrato tra riunioni ed incontri, magari con la prospettiva di schizzare fuori dall'aeroporto saltando di taxi in taxi per raggiungere altri impegni importanti. Ecco alcuni consigli per rendere il viaggio più veloce e pratico possibile.

LIMITARE I BAGAGLI
Trascinare una grossa valigia per tutto l'aeroporto è certamente un fattore di perdita di tempo, soprattutto dal momento che la dovrete registrare al check in. Non c'è bisogno di portare molte cose in una valigia per un viaggio di lavoro, e con il solo bagaglio a mano risparmierete minuti preziosi. Basta un po' di metodo e vi renderete conto che non è così difficile. Tanto più che negli hotel c'è sempre un kit di cortesia che vi permette di partire senza troppi liquidi, come si sa, limitati per il bagaglio a mano.

PASSARE LE FRONTIERE
Per evitare attese alla frontiera se dovete viaggiare fuori dallo spazio comunitario il servizio Parafes fa per voi: per il momento è disponibile soltanto all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, ma sicuramente presto prenderà piede in tutta l'Europa. Il sistema, il cui nome è un acronimo francese per ''passaggio automatizzato rapido alle frontiere esterne di Schengen'', permette a chi si è iscritto al servizio (è possibile iscriversi presso ogni ufficio della polizia di frontiera) di passare le frontiere esterne dell'Unione Europea in pochi secondi: il passeggero dovrà semplicemente passare due porte automatiche, poggiando su un apposito lettore ottico prima il proprio passaporto a lettura ottica e un dito sul secondo lettore ottico, che controllerà la corrispondenza con l'impronta digitale registrata alla polizia.

PASSARE I CONTROLLI DI SICUREZZA
Le misure di sicurezza che si fanno via via più rigide aumentano considerabilmente i tempi di attesa. Per rendere la procedura più veloce, pochi consigli: già al momento di fare la valigia inserite tutti i liquidi in una busta chiusa e trasparente come richiesto dalle norme vigenti. Non tenete nelle tasche dei pantaloni niente che possa far suonare il metal detector, il consiglio è tenere chiavi, monete e quant'altro nelle tasche della giacca che verrà depositata sul nastro assieme al bagaglio a mano. Ricordate che i dispositivi elettronici vanno rimossi dal bagaglio a mano e presentati separatamente. Ultimo consiglio, evitate gli stivali: vi verrà domandato sistematiocamente di toglierli.

SERVIZI PREMIUM  
Pagare di più per andare più veloci: ecco un assioma che ben si applica ai viaggi d'affari. Come tutti i servizi, più si paga più vantaggi si ricevono: per quanto riguarda questo tipo di ''vantaggi'' ce n'è per tutti i gusti: pagando si può parcheggiare più vicino al terminal, imbarcarsi per primi o usufruire di molti altri servizi personalizzati. Sui siti degli aeroporti e delle compagnie aeree i servizi ''premium'' sono sempre ben in evidenza.

GIOCATE D'ANTICIPO
Tra le principali cause di perdita di tempo all'aeroporto figurano le attese nelle file di registrazione: preferite sempre la registrazione online, semplice e rapida. Si tratta, soprattutto se si viaggia solo con il bagaglio a mano, di presentarsi direttamente all'imbarco, risparmiandosi così, anche lo stress di una fila immobile quando si avvicina l'ora del volo. Molte compagnie propongono di non stampare nessuna carta di imbarco o biglietto, ma di salvarlo direttamente sul proprio telefono cellulare: rapido ed ecologico! Attenzione soltanto a non restare senza batteria!


VOLARE IN SETTIMANA
Ovviamente, i viaggi d'affari sono di solito vincolati agli impegni segnati in agenda. Non sempre, quindi, si ha la scelta sugli orari del volo. Nondimeno, se l'opportunità si presenta, scegliete voli in settimana: sono meno costosi (il che farà la giogia del vostro capo) e soprattutto meno frequentati. Inoltre, in settimana la clientela degli aeroporti è composta in gran parte da coloro che si spostano per lavoro e che l'abitudine ha reso più veloci nel presentarsi ai controlli. Nello weekend tra turisti e famiglie numerose è giocoforza attendere più a lungo.

GLI ASSEGNI 
Dimenticatevi gli assegni, anche se emessi in euro. Innanzitutto perché emettere un assegno costa troppo: gli istituti di credito fatturano infatti una commissione che va da 15 a 25 ? per ogni assegno emesso all'estero. Poi perché il più delle volte i commercianti non li accettano: incassarli comporta anche per loro commissioni elevate. 

LE BANCONOTE 
Cambiare euro in un'altra valuta non è un'operazione gratuita. Questa transazione ha un costo che dipende dal tipo di valuta richiesta.
  
CONTRO IL MAL DI VIAGGIO
Per ridurre il rischio di sentirvi male sui mezzi di trasporto, mangiate leggero prima e durante il viaggio. 
Evitate l'alcol e gli eccitanti (tè, caffè). Scegliete dei posti in cui le oscillazioni sono lievi, vicino alle ali di un aereo, al centro su una nave o un autobus. In macchina, evitate di leggere e di fumare. Preferite una posizione più verticale possibile, inclinate il poggiatesta all'indietro, rimanete immobili ed evitate qualsiasi movimento rotatorio della testa. Se durante il viaggio cominciate a sentire i primi sintomi, fissate lo sguardo lontano in avanti su di un punto fisso o cercate di dormire.Nel caso in cui tutte queste misure preventive non bastino, il vostro medico curante può prescrivervi medicinali in compresse, come leggeri sonniferi o antinausea. 
Tra le precauzioni da rispettare: 
assicuratevi che il conducente del veicolo non abbia fatto uso di medicinali (rischio di sonnolenza), 
non bevete alcol durante il trattamento (rischio di disturbi comportamentali), 
assumetelo prima della partenza affinché sia efficace; il vomito lo renderebbe inefficace. 

consigli aeroporto catania fontanarossa consiglio cosa fare aeroporto catania fontanarossa qualche consiglio consigli aeroporto catania fontanarossa consiglio cosa fare aeroporto catania fontanarossa qualche consiglio