Domande - Faq

COME ARRIVARE
Come posso raggiungere l'Aeroporto di Catania Fontanarossa ?
Lo scalo è facilmente raggiungibile in pullman, in treno e in auto o taxi. Consulta la sezione Come Arrivare, per conoscere orari e altri dettagli utili.

ARTICOLI PROIBITI ?

Non sono ammesse a bordo armi improprie (ad es. forbici, coltelli, limette, ombrelli a punta metallica) di qualsiasi misura. La normativa UE sul trasporto dei fluidi non consente di portare nel bagaglio a mano più di 1 litro; i contenitori per creme, gel e altri liquidi devono avere una capacità massima pari a 100 millilitri (1/10 di litro, oppure 100 grammi) ed essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile. Nel bagaglio è vietato trasportare qualsiasi tipo di arma da sparo o da taglio, esplosivi e munizioni, a meno che siano accompagnate da un regolare permesso rilasciato dalle autorità competenti.
 


DOCUMENTI PER IL VIAGGIO?
Quali documenti sono necessari per il viaggio?
Al check-in occorre presentare al personale della compagnia aerea, il biglietto e un documento – passaporto o carta d'identità – in corso di validità. Bisogna accertarsi, inoltre, che il Paese in cui ci si reca non richieda vaccinazioni particolari o il visto di ingresso.


QUALE TERMINAL RECARMI?
L'aeroporto di Catania ha diversi Terminal.

Le operazioni di accettazione dei voli nazionali e internazionali variano a seconda della destinazione e della compagnia aerea, alla quale ci si può rivolgere per conoscere i dettagli.


DEPOSITO BAGAGLI ?

Esiste un deposito bagagli in aeroporto?
Il deposito bagagli si trova al Terminal, arrivi internazionali, ed è operativo tutti i giorni.


SERVIZIO PORTERAGGIO

C'è un servizio di porteraggio?
Il porteraggio, servizio di trasporto bagagli a pagamento, può essere richiesto ai banchi informazione e tramite i totem multimediali interattivi, oppure può essere prenotato via mail o per fax. 


SE PERDO UN OGGETTO ?
Se perdo un oggetto, a chi devo rivolgermi?
Occorre rivolgersi all'ufficio oggetti smarriti.
Per le zone ubicate prima dei controlli di sicurezza, telefonare aI numeri presenti nell'apposita pagina.

Se invece lo smarrimento è avvenuto oltre i controlli di sicurezza, rivolgersi al reparto sicurezza.

SE PERDO UN BAGAGLIO?

Se perdo un bagaglio, a chi devo rivolgermi?
In caso di smarrimento del bagaglio, potete rivolgervi alla società di handling relativa al volo di provenienza e indicata sul monitor accanto al nastro riconsegna bagagli.


CHIEDERE INFORMAZIONI?

Dove posso chiedere informazioni?
Nei Terminal sono disponibili banchi informazioni presidiati da operatori. Vi sono, inoltre, totem multimediali interattivi (touch screen), collegati all'operatore.

ASSISTENZA SPECIALE?

Se ho bisogno di un'assistenza speciale, a chi mi devo rivolgere? Assistance cura il servizio per i passeggeri a ridotta mobilità. Il servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea entro 48 ore dall'ora del volo.

DOVE SONO I MEETING POINT ?
I punti di ritrovo per gruppi e tour operator si trovano di fronte alle uscite passeggeri, in area arrivi ai terminal.


COLLEGAMENTO WI-FI ?
Come ci si collega alla rete WiFi in aeroporto?
All'aeroporto di Catania Fontanarossa da a disposizione dei passeggeri la nuova rete senza fili in tecnologia Wi-Fi, per collegarsi è sufficiente accendere il proprio personal computer o palmare. E' possibile navigare in Internet o scaricare la posta comodamente seduti in attesa del volo poiché l'implementazione tecnologia Wi-Fi, garantisce un utilizzo di tipo plug&play dei servizi wireless, cioè facile ed immediato.
I passeggeri potranno connettersi alla rete Wi-Fi tramite computer portatile, tablet o smartphone, per navigare e scaricare la posta, comodamente seduti in attesa del volo, in linea con le best practice dei migliori aeroporti europei e i più alti standard internazionali.


LIMITI DOGANALI ACQUISTI?
Quali sono i limiti doganali per gli acquisti in aeroporto?
TABACCHI, ALCOL E BEVANDE ALCOLICHE
FUORI DAL'UNIONE EUROPEA

Prodotti del tabacco    
Sigarette 200 pezzi
oppure     
Sigaretti (massimo 3 g. ciascuno) 100 pezzi  
oppure     
Sigari 50 pezzi
oppure     
Tabacco da fumo 250 gr.

Alcol e bevande alcoliche    
Alcol o bevande alcoliche con titolo alcolometrico superiore a 22% vol. o alcol etilico non denaturato con titolo alcolometrico pari o superiore a 80% vol.1 litro
oppure Alcol e bevande alcoliche con titolo alcolometrico non superiore a 22% vol. 2 litri

Altre bevande alcoliche    
Vino tranquillo 4 litri

Birra 16 litri

VIAGGI NELL'UNIONE EUROPEA
Prodotti del tabacco    
Sigarette 800 pezzi
oppure    
Sigaretti (massimo 3 g. ciascuno) 400 pezzi
oppure     
Sigari 200 pezzi
oppure     
Tabacco da fumo 1 Kg.

Alcol e bevande alcoliche    
Alcol o bevande alcoliche con gradazione superiore a 22%   10 litri Alcol o bevande alcoliche con gradazione non superiore a 22% 20 litri Vino di cui 60 litri di vino spumante 90 litri Birra 110 litri


COME RAGGIUNGERE I TERMINAL?
Un servizio di bus navetta è attivo tutto l'anno e collega le aerostazioni e i parcheggi.


DOVE PARCHEGGIARE? 
Se arrivo in macchina dove posso parcheggiare?
All'aeroporto di Catania sono disponibili i seguenti parcheggi: 


PARCHEGGI FRONTE TERMINAL
Sono di fronte ai Terminal ai livelli arrivi e partenze, indicati dalle strisce blu a terra, sono dedicati alle soste della durata massima di un'ora. Durante la sosta è necessario esporre in auto, in maniera visibile, la ricevuta di pagamento di tre euro.

EXECUTIVE
Parcheggio custodito con copertura assicurativa per eventi quali furto, danneggiamenti e incendio per le autovetture prese in carico dal personale. Offre inoltre servizi di accoglienza e assistenza per il fast check-in è collegato ai Terminal tramite percorsi pedonali dotati di tapis roulant. 

LUNGA SOSTA-ECONOMY

Parcheggio con posti coperti e scoperti, raggiungibile direttamente dall"autostrada, è collegato ai Terminal tramite un servizio gratuito di navetta. 

PARCHEGGIO MOTOCICLI
E' il parcheggio coperto con ingresso dedicato al piano terra delle aree parcheggio. Collegato ai Terminal tramite percorsi pedonali. E' indicato per tutti i tipi di sosta.

PARCHEGGI PER DISABILI
Sono disponibili presso tutti i parcheggi nell'aeroporto di Catania Fontanarossa. Questi parcheggi riservati sono gratuiti per legge. Per usufruire dell'agevolazione, l"avente diritto deve esibire il contrassegno in originale, unitamente al biglietto ritirato all"ingresso, al personale della sala operativa parcheggi situata nelle zone adiacenti al parcheggio o al personale presente. Gli eventuali accompagnatori di passeggeri disabili, per usufruire dell'esenzione, oltre al contrassegno dell'avente diritto in originale, unitamente al biglietto ritirato all'ingresso, devono esibire al personale della sala operativa anche una copia del biglietto aereo del titolare del contrassegno.
Sono presenti posti riservati ai possessori di apposito contrassegno, ai livelli partenze e arrivi dei Terminal per soste di massimo due ore.


DOVE PARCHEGGIARE ?
Dove e come posso pagare il parcheggio?
Si può pagare direttamente alle barriere d'uscita munite del sistema: è il modo più rapido per uscire dai parcheggi e consente di utilizzare esclusivamente carte di credito, fino ad un massimo di 250 euro. Le carte di credito accettate sono American Express, Visa, Diners e Mastercard.
Per importi superiori, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente alle casse con operatore, presso il Centro Assistenza Clienti, situato in prossimità dei parcheggi.
 

IN CASO DI ERRORE PAGAMENTO
A chi devo rivolgermi in caso di errore nel pagamento dell'aeroporto di Catania?
Contattare l'Assistenza Clienti operativa H24,oppure premendo il pulsante informazioni.


domande catania aeroporto fontarossa domanda catania aeroporto faq aeroporto internazionale catania fontanarossa  domande catania aeroporto fontarossa domanda catania aeroporto faq aeroporto internazionale catania fontanarossa